Agopuntura per smettere di fumare funziona? L'agopuntura riduce il desiderio della sigaretta, determina una sensazione di disgusto e riduce l'ansia.

Agopuntura per smettere di fumare: funziona?

Agopuntura per smettere di fumare: funziona?

agopuntura per smettere di fumare

Tabella dei Contenuti

Quando determinazione e buona volontà non bastano più, l’agopuntura può rivelarsi una valida alleata contro il fumo. Infatti, questa terapia riduce il desiderio della sigaretta, rende il gusto e l’odore della sigaretta sgradevoli, riduce lo stress e limita la voglia di gesti e ai rituali abitudinari per chi fuma. Dunque, agopuntura per smettere di fumare. Ma come? Gli aghi stimolano i siti recettoriali specifici posti nell’encefalo, ostacolando la dipendenza dal tabacco.

L’agopuntura funziona davvero?

Si tratta di una disciplina olistica, ovvero di una terapia che considera l’organismo e la persona nel suo insieme, come un’unica unità psichica, fisica e spirituale. Per praticarla, si utilizza degli aghi che vengono applicati in alcuni punti precisi del corpo, che sono collegati a organi interni e tessuti. Così l’ago, stimolando questi particolari punti, porta l’organismo a ritrovare il suo equilibrio la sua ottimale funzionalità. Nata in Cina in tempi antichissimi, oggi vi si ricorre sempre più di frequente per risolvere disagi della quotidianità come, ad esempio, fumare o dimagrire. 

Per liberare il paziente dal tabagismo, si utilizza soprattutto il metodo Acudetox, che prevede sedute di circa 45 minuti, durante le quali viene eseguita la puntura tramite finissimi aghi di 5 punti auricolari su entrambe le orecchie. Agendo sul bilanciamento dei neurotrasmettitori, il metodo Acudetox è dunque in grado di contrastare i sintomi da astinenza da nicotina.

agopuntura per smettere di fumare
Medicina Alternativa, Agopuntura, Acudetox.

Quali sono i vantaggi dell’agopuntura per smettere di fumare

Nonostante i casi di ricaduta, l’agopuntura si rivela un metodo con un discreto successo di riuscita per chi decide di smettere di fumare. Vediamo insieme perché il binomio agopuntura fumo è efficace:

  • l’agopuntura è una terapia in cui ci si affida completamente all’aiuto di uno specialista, quindi è necessario troppo sforzo;
  • Circa il 50% dei pazienti che scelgono l’agopuntura per smettere di fumare ci riescono. Chi decide di farlo senza chiedere supporto ad uno specialista ha solo il 5% di probabilità.
  • Contribuisce al miglioramento del tuo benessere generale riducendo lo stress e l’ansia.

Questo articolo ti ha incuriosito e vorresti più informazioni?
Contattaci!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato su tutti i servizi del Centro Esculapio Lucca

Potresti trovare interessanti anche:

Condividi il post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contatto rapido

Orari del centro