Palloncino Allurion per perdere peso

palloncino allurion

Tabella dei Contenuti

Cos’è il palloncino Allurion

Quello del dimagrire in maniera sana e veloce è un obiettivo che in molti si pongono ma che non tutti riescono a raggiungere. A tal fine, se hai bisogno del supporto di un nutrizionista a Lucca che sia competente e che conosca anche le tecniche più innovative, ti puoi rivolgere al nostro centro.

Una soluzione molto efficace ma che non tutti conoscono è quella del palloncino Allurion. Esso consiste in un palloncino intragastrico che deve essere installato all’interno dello stomaco del paziente. L’operazione viene svolta nel modo meno invasivo possibile. Non è necessaria né una procedura chirurgica né endoscopica e non vi è nemmeno bisogno di ricorrere all’anestesia.

Gli effetti di questa soluzione tendono ad essere assolutamente benefici, rappresentando infatti una delle migliori alternative per perdere peso velocemente. Al riguardo possiamo dire che, in generale, i pazienti tendono a perdere nei primi 4 mesi dopo avere posizionato il palloncino circa 10-15 kg. Inoltre, molti di essi sono poi in grado di conservare il peso raggiunto, senza quindi ricadere in una nuova fase di accumulo di grasso.

Come funziona il palloncino

Il palloncino Allurion, come detto, consiste in un palloncino a film polimerico che viene posizionato all’interno dello stomaco del paziente e destinato a rimanerci per circa quattro mesi.

Il posizionamento avviene semplicemente deglutendo una capsula contenente il palloncino sgonfio e avente le dimensioni di una pastiglia. Il medico va poi a verificare che la capsula abbia raggiunto lo stomaco mediante una radiografia per poi, in caso di esito positivo, cominciare a gonfiarlo.

Una volta posizionato correttamente nello stomaco, la logica di funzionamento è molto semplice. Il palloncino viene infatti riempito dal dietologo con un liquido apposito che gli fa assumere delle dimensioni tali da occupare circa 1/3 del volume dello stomaco stesso. Fatto ciò, la sua presenza farà in modo che il paziente raggiunga un senso di sazietà molto più rapidamente rispetto a quanto accadeva in condizioni normali. La minore quantità di cibo ingerita andrà quindi a stimolare il dimagrimento e ad abituare il corpo e la mente a mangiare meno.

Ovviamente, se effettui il trattamento presso il nostro centro, durante tutto il percorso di dimagrimento è disposizione un dietologo a Lucca e altri professionisti competenti pronti a supportarti.

In cosa consiste il programma Allurion

Il programma Allurion rappresenta gli step che devono essere seguiti prima di posizionare il palloncino nello stomaco e durante il trattamento.

Generalmente si parla di tre fasi. La prima consiste in una visita dal medico che svolgerà una visita preliminare per verificare che non ci siano controindicazioni nell’utilizzo del palloncino.

Nella seconda fase viene effettivamente posizionato il palloncino Allurion nello stomaco del paziente, seguendo le modalità che indicavamo nel paragrafo precedente. Lo stesso verrà mantenuto per circa quattro mesi.

Nella terza ed ultima fase, il palloncino viene rimosso dallo stomaco del paziente. L’espulsione è spontanea, senza l’intervento del medico. È infatti presente una valvola che trascorso un determinato lasso di tempo fa sgonfiare il palloncino e ne permette l’espulsione da parte dell’apparato digerente.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato su tutti i servizi del Centro Esculapio Lucca

Potresti trovare interessanti anche:

Condividi il post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatto rapido

Orari del centro