Medicina del lavoro: perché è importante

Medicina del lavoro: perché è importante

Medicina del lavoro
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Tabella dei Contenuti

In cosa consiste la medicina del lavoro

Al Centro Medico Esculapio trattiamo quotidianamente le tematiche attinenti alla medicina del lavoro. Tra i nostri propositi, infatti, vi è quello di offrire un servizio di alta qualità ed attento alle esigenze sia dei lavoratori che dei datori di lavoro.

Ma prima di parlare dei nostri servizi vediamo, in breve, in cosa consiste la medicina del lavoro.

La medicina del lavoro è, come intuibile, una branca della medicina, con la particolarità di specializzarsi nella prevenzione, diagnosi e cura delle malattie causate dall’attività lavorativa. La medicina del lavoro, quindi, non si limita alla cura di infortuni e patologie bensì svolge un importantissimo ruolo nella sua prevenzione. Per fare un esempio, nell’ambito della medicina del lavoro rientra lo studio degli ambienti di lavoro, nei quai potrebbero risiedere agenti chimici pericolosi per la salute del nostro organismo. Allo stesso tempo, essa si occupa dell’analisi della presenza di agenti fisici, come i rumori e le vibrazioni, oppure di agenti biologici. Tutti elementi, dunque, che possono disturbare l’attività del lavoratore e, nel lungo periodo, ledere alla sua salute.

Cosa offriamo al Centro Medico Esculapio

Al Centro Medico Esculapio mettiamo le competenze dei nostri professionisti a disposizione di datori lavoro e dirigenti. Queste figure, infatti, sono assoggettate a stringenti obblighi di sorveglianza, i quali devono essere adempiuti con l’affiancamento dei professionisti competenti in materia.

Ogni datore di lavoro o dirigente deve infatti nominare un Medico Competente e nel nostro Centro vantiamo figure ad elevata specializzazione in materia. I Medici Competenti del Centro Medico Esculapio, infatti, sono preparati per affiancare il datore di lavoro in ogni sua necessità, collaborando per garantire la migliore Sorveglianza Sanitaria all’azienda. Poiché conosciamo gli ostacoli che il datore di lavoro può trovare nell’adempimento ad alcuni obblighi normativi abbiamo deciso di affiancarlo anche nell’esecuzione degli esami ematici e degli esami strumentali ai suoi lavoratori. A tal fine, infatti, il nostro Centro offre la possibilità di utilizzare il proprio punto di prelievi, di eseguire esami strumentali integrativi, visite specialistiche e tanti altri servizi, sia direttamente in azienda che presso la struttura del Centro Medico. In questo modo, il datore di lavoro potrà scegliere se, a seconda delle sue esigenze, sia più adeguato per i lavoratori sottoporsi alle visite mediche direttamente in loco.

Perché riteniamo che la medicina del lavoro sia importante?

Offriamo un servizio di medicina del lavoro a Lucca perché crediamo che l’ambiente di lavoro debba essere un luogo sano e sicuro, dove ogni lavoratore possa eseguire le sue mansioni in sicurezza senza mettere a repentaglio la sua salute. Non si tratta, infatti, unicamente di adempiere ad un obbligo normativo bensì anche di avere cura delle persone che tutti i giorni collaborano con la crescita dell’azienda.

La medicina del lavoro, in questo senso, è un’importante risorsa anche per aziende e datori poiché sul luogo di lavoro potrebbero nascondersi rischi dei quali nemmeno loro sono al corrente. Se anche tu vuoi che la tua azienda sia affiancata da dei professionisti competenti e di alto livello contattaci, saremo pronti ad assisterti in ogni aspetto di medicina del lavoro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato su tutti i servizi del Centro Esculapio Lucca

Potresti trovare interessanti anche:

Condividi il post:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contatto rapido

Orari del centro