Tiroide: quali sono gli esami da fare

tiroide esami
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Tabella dei Contenuti

Cosa sono gli esami della tiroide

Gli esami della tiroide a Lucca vengono svolti in massima tranquillità grazie a professionisti specializzati ed al supporto di attrezzature di alto livello.

Per ogni paziente, tuttavia, prima di sottoporsi a tali esami, risulta importante conoscere cosa sono gli esami per la tiroide, cioè in cosa essi consistono e quali tipologie sono attualmente disponibili.

Ebbene, al riguardo va innanzitutto detto che uno degli elementi in grado di indicare se la tiroide sta funzionando regolarmente è il THS. Questo indice, infatti, qualora dovesse aumentare sopra i normali valori indicherebbe uno stato di ipotiroidismo, quindi di minore attività da parte della ghiandola . Al contrario, se lo stesso è eccessivamente basso rappresenta un sintomo di ipertiroidismo, cioè di eccessiva attività da parte della tiroide. In entrambi i casi, è opportuno effettuare degli esami ulteriori per scegliere la terapia più adatta al caso concreto e rimettere in salute la propria tiroide.

Quali sono gli esami da fare

Per capire che esami fare per la tiroide dobbiamo conoscere le varie tipologie di esami disponibili.

Una prima soluzione è quella di un semplice esame del sangue, grazie al quale è possibile indagare la funzionalità tiroidea e quindi misurare i livelli di alcuni ormoni connessi all’attività della ghiandola. Questa soluzione può essere adottata anche nel corso di una terapia, in modo tale da valutare se la stessa è efficace e sta portando ai risultati sperati.

Un’ulteriore possibilità, la meno invasiva, è quella dell’esame visivo e palpatorio della tiroide, al quale nella maggior parte dei casi segui un’ecografia in grado di fornire dati diagnostici molto più certi e precisi.

Una volta che il medico è riuscito a svolgere una diagnosi accurata, potrà indicare al paziente la corretta terapia da seguire. Questa, se ci si trova in una situazione di ipotiroidismo, si potrebbe basare sulla somministrazione al paziente di ormone tiroideo. Diversamente, in caso di ipertiroidismo, potrebbe essere necessario adottare una terapia radiometabolica a base di iodio. Ovviamente ogni caso concreto ha la sua particolarità e le soluzioni sono molteplici. È ovviamente possibile effettuare questi esami della tiroide a Lucca dove, come detto, c’è un team di professionisti pronto ad aiutare ogni paziente in tutte le sue esigenze.

Perché la salute della tiroide è importante?

Effettuare degli esami della tiroide a Lucca è molto importante perché rappresenta una delle ghiandole più rilevanti del nostro corpo. Se la tiroide non funziona correttamente, tutto l’organismo ne risente, a partire dal nostro metabolismo. Essa ha infatti un’influenza diretta su battito cardiaco, sullo sviluppo del sistema nervoso centrale, sulla pressione arteriosa, colesterolo, peso e altri aspetti essenziali.

Com’è evidente, quindi, diagnosticare il problema prima che questo abbia ripercussioni rilevanti sull’organismo è molto importante, anche considerato che eventuali aumenti di peso oppure della pressione possono richiedere diverso tempo per essere rimessi in regola. Fare degli esami per la tiroide a Lucca è molto facile e sicuro, pertanto è importante agire e prevenire qualora si ritenga che la propria tiroide possa non essere in piena salute.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato su tutti i servizi del Centro Esculapio Lucca

Potresti trovare interessanti anche:

Condividi il post:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contatto rapido

Orari del centro