Il tampone rapido è una delle soluzioni cui ricorrere per il rilevamento del Corona Virus. Da quando il SARS-CoV-2 è entrato nelle nostre vite, i test per individuarlo hanno subito un continuo aggiornamento. Per farti destreggiare in questo labirinto, abbiamo pensato di condensare in un unico articolo tutti i tamponi che puoi effettuare presso i nostri studi medici Lucca, così che possiate scegliere, con comfort e sicurezza, il test che più si addice alle vostre esigenze.
Tamponi molecolari: come funzionano e perché sceglierli
Il tampone molecolare è l’esame più affidabile per stabilire la presenza, o meno, del virus.
Questo test ricerca i frammenti di materiale genetico di cui è composto il Corona Virus prelevandolo dalle cavità nasali e dal cavo orale della persona di cui si sospetta la positività. Il prelievo avviene attraverso un bastoncino simile ad un grande cotton fioc, noto come tampone naso-faringeo, che raggiunge la faringe dove raccoglie gli eventuali frammenti. Una volta eseguito il prelievo, il tampone viene mandato in laboratorio per essere analizzato.
Il tampone molecolare ha un altissimo livello di sensibilità e di specificità, cioè minimizza la possibilità di falso negativi e falso positivi: è la scelta più indicata in caso di sintomi manifesti, negli screening di operatori sanitari spesso a contatto con soggetti fragili, o di ingresso in ambienti delicati e molto frequentati, come gli ospedali.
Il risultato del test molecolare è disponibile in 24 ore circa.
Tamponi rapidi: come funzionano e quando sceglierli
Il tampone rapido o antigenico viene eseguito con la stessa modalità del tampone molecolare. Al paziente viene inserito il tampone naso-faringeo nelle cavità orale e nasali tuttavia, a differenza di quest’ultimo, non ricerca il genoma virale, ma la presenza degli antigeni, ovvero proteine di superficie del virus.
Il risultato del tampone rapido viene fornito in 15 minuti.
Hai bisogno di eseguire un tampone?
Prenota autonomamente dal nostro portale. Bastano pochi click per ottenere il tuo appuntamento.