Come perdere peso durante la quarantena da COVID-19

Come perdere peso durante la quarantena da COVID-19

Donna che mangia caramelle davanti al computer
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Durante la pandemia di COVID-19 e le varie quarantene e confinamenti, le persone hanno acquisito in media 1-3 kg in più. Quindi come perdere peso durante la quarantena da COVID-19?

Innanzitutto capendo le cause alla base di questo aumento di peso:

  • maggior sedentarietà
  • più tempo in casa vuol dire più snack e spuntini, spesso anche non salutari
  • aumento dello stress che di conseguenza porta a sfogarsi sul cibo
  • impossibilità di continuare una routine sportiva con le palestre e i centri sportivi sempre chiusi

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Ecco come ingrassa il corpo

Per capire l’aumento di peso durante il COVID, è importante capire come funziona il metabolismo, cioè come il corpo converte in energia le calorie che ingerisci.

Se ingerisci più calorie di quante ne bruci giornalmente, il corpo aumenterà di peso.
Se al contrario ne ingerisci di meno, il corpo perderà peso.
Se le calorie che consumi sono pari a ciò che bruci giornalmente, il corpo manterrà lo stesso peso.

Il tasso di metabolismo basale è il numero di calorie di cui il tuo corpo ha bisogno per mantenere in vita gli organi vitali e le funzioni basilari come respirare, produrre cellule, far circolare il sangue e processare il cibo che mangi.
La maggior parte delle calorie viene bruciata per far funzionare questi sistemi.

Oltre al tasso di metabolismo basale bisogna considerare:

  • la termogenesi indotta dall’esercizio
  • la termogenesi da attività non associabile all’esercizio fisico

Le prime sono le calorie che bruci attraverso l’esercizio fisico, le seconde invece sono calorie che si bruciano con diverse attività come: camminare da una stanza all’altra o battere il piede sotto il tavolo.
Sono proprio quest’ultime che durante la pandemia vengono a mancare significativamente.

uomo che si allena da casa per perdere peso durante la quarantena da covid-19

Potrebbe succedere che, nonostante in quarantena ti alleni più frequentemente non riesci a perdere peso – probabilmente la ragione si nasconde nel fatto che stai consumando più calorie ma bruciandone di meno attraverso la termogenesi da attività non associabile all’esercizio fisico.

Come perdere peso durante la quarantena da COVID-19

  • Controlla ciò che puoi: non puoi controllare l’apertura o meno delle palestre ma puoi controllare i cibi che mangi e l’attività fisica che fai.
  • Annota ciò che mangi in un quaderno: questo ti aiuterà a tenere sotto controllo il cibo-spazzatura, gli snack e gli spuntini inappropriati.

La perdita di peso maggiore deriva dalle diete. Non puoi sfuggire a una dieta fatta male.

  • Indossa un orologio da polso con contapassi e numero di calorie bruciate, per tenere sotto controllo la situazione
  • Brucia più calorie di quante ne ingerisci

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